«Twilight Italian Forum & GDR» ~ The Host - L'Ospite ~ since 26/12/2007

Boxoffice, quanto incasserà Twilight nel primo weekend?

« Older   Newer »
  Share  
zimona
view post Posted on 20/11/2008, 12:20




Approfittando del Twilight Tuesday, che questa settimana era dedicato a quanti soldi potrebbe incassare Twilight nel primo weekend di programmazione negli Stati Uniti, apro questa rubrica per parlare di… soldi.

Come sapete, Twilight sarà inevitabilmente un successo: quello che vorremmo fare sul blog, nelle prossime settimane, è aggiornarvi costantemente con i dati degli incassi americani, italiani e internazionali del film, analizzandoli nella maniera più imparziale possibile, spiegandoveli con un linguaggio semplice e cercando di quantificare le dimensioni di tale successo.



Innanzitutto: perché dare per scontato che sarà un successo? E’ presto detto. A Hollywood il successo di un film si misura, a grandi linee, quando incassa circa il doppio del proprio budget. Questo perchè poco meno della metà degli incassi vanno ai gestori del cinema (un approfondimento su questo aspetto lo trovate qui), e quindi a conti fatti se un film costa 1 e incassa 2, la casa di produzione avrà ottenuto indietro i soldi investiti: il resto è tutto profitto.


A quanto ammonta il budget di Twilight, cioè i soldi investiti nella realizzazione del film? La Summit a inizio produzione che sono 37 milioni di dollari (una cifra esigua per un bockbuster di Hollywood, ma va detto che questo film non è nato come blockbuster). In realtà la cifra più attendibile è intorno ai 50 milioni: sono state girate alcune nuove inquadrature a riprese terminate, e sono stati stanziati altri soldi per degli effetti visivi aggiuntivi a quanto ci risulta. A questi soldi vanno aggiunti quelli per la promozione statunitense del film: negli USA c’è stata una vera sovraesposizione, soprattutto negli ultimi giorni, per cui è plausibile pensare che siano stati investiti circa 50 milioni di dollari. Totale stimato: 100 milioni di dollari di budget.




Twilight



E ora dedichiamoci a pensare a quanto potrebbe incassare il film nel weekend americano, che include le proiezioni di giovedì a mezzanotte, venerdì, sabato e domenica. Iniziamo da quello che prevedono… gli attori del film.



Sì, perché MTV ha chiesto al cast di sbilanciarsi e fare delle ipotesi sugli incassi. Ecco cosa hanno risposto:


  • Robert Pattinson [Edward] non ha rischiato figuracce e ha risposto solo “Ho fatto delle scommesse con la gente su quanto incasserà Twilight. Ma non voglio portarmi sfortuna!”

  • Cam Gigandet [James] ha sparato la cifra più grossa: “Direi che spero incassi 80 milioni di dollari. E’ molto?” …certo che è molto!


  • Edi Gathegi [Laurent] spiega che “A questo punto, credo che andrà bene”. Non è mai troppo tardi per accodarsi!

  • Kellan Lutz [Emmet] è più cauto: “Io penso che 49 milioni sia una cifra possibile. Posso solo sperare che si recuperi almeno il budget, il resto è oro colato. Posso sperare che si incassi più di 35 milioni”.

  • Nikki Reed [Rosalie] ci pensa su: “Sapete, se incassa più di 37 milioni vorrà dire che sta andando bene. Ho sentito numeri folli, ma le sorprese fanno sempre piacere.”

  • E la regista Catherine Hardwicke cosa prevede? “Noi speriamo che si apra con una cifra che va dai 30 ai 40 milioni di dollari,” spiega, aggiungendo che un numero simile potrebbe portare il film alla fatidica cifra finale di 150 milioni che metterebbe darebbe subito il via libera al sequel. “Speriamo che la gente vada a vederlo ancora, ancora e ancora.”



Va detto che da settimane Twilight viene osservato molto da vicino da analisti e sapientoni del botteghino americano, i quali due settimane fa sono stati piacevolmente stupiti nell’apprendere che Fandango (principale venditore di biglietti cinematografici online) aveva già finito i biglietti per 100 spettacoli del 21 novembre, come riporta Nikki Finke. Variety aggiornava l’altroieri spiegando che 500 spettacoli di mezzanotte, domani sera, sono andati tutti esauriti su Fandango.com, e che la Summit ha aggiunto ulteriori spettacoli. MovieTickets.com ha esaurito 400 spettacoli nel weekend: il film ha superato, e di molto, quanto aveva fatto una pellicola “paragonabile” come High School Musical 3.



Ma, quindi, quanto incasserà in questi tre giorni? E’ difficile da capire - ed è ancora più difficile da capire come reggerà il film DOPO il primo weekend, quando l’onda anomala dei fan si sarà calmata (ma non estinta: è quasi sicuro che ci saranno molte visioni multiple, quante di voi lo rivedranno più e più volte? Immagino molte…). Gli analisti di Hollywood ad oggi non si sono fatti ancora una idea precisa: le stime partono dai 35-40 milioni di dollari e arrivano fino a 60 (la cifra sparata da Cam era un po’ troppo alta!): una forbice molto ampia, ma trattandosi di un vero fenomeno è logico che tutti siano un po’ spiazzati. Edward Douglas su Comingsoon.net prevede circa 70 milioni nel primo weekend: la cifra è forse un po’ troppo alta (tra poche ore arriveranno le previsioni di Steve Mason, solitamente più attendibile - ve le segnaleremo).



Cosa ne penso io? Credo che il film aprirà benissimo venerdì, con circa 25-30 milioni, e arriverà a fine weekend con 60 milioni di incasso. Tenendo conto che un film mediamente a fine corsa arriva a incassare tre volte la sua apertura, il totale negli USA sarà di circa 150-180 milioni, ma è ancora presto per dirlo.


La Summit distribuirà il film negli Stati Uniti in circa 3,386 cinema (circa novemila schermi), e poi in contemporanea in altri quattro mercati: Messico, Russia, Svezia e, ovviamente, Italia. In Inghilterra arriverà il 3 dicembre.



I diritti internazionali sono stati venduti a case di distribuzione indipendenti: in questo modo la Summit ha recuperato buona parte del budget del film prima ancora che il film uscisse al cinema, ma si è giocata gli incassi internazionali (che ci risulta vadano in gran parte alle relative case di distribuzione, che hanno speso soldi loro per promuovere il film nei loro Paesi). Ecco perché il vero mercato importante, per la Summit, saranno gli USA.


Da noi sapete bene che lo distribuisce la Eagle Pictures: oggi ci ha fatto sapere che farà uscire il film in circa 600 copie, un numero decisamente alto per un prodotto di questo tipo. A quanto ci risulta, ci saranno pure delle proiezioni di mezzanotte, domani sera; inoltre alcuni esercenti mi hanno segnalato che - soprattutto al nord - sono già stati prenotati tantissimi spettacoli (quanti di voi avranno già i biglietti in mano…!). Per quanto riguarda gli incassi italiani del primo weekend, la mia idea è che il film aprirà con circa 3 milioni di euro (decisamente tanti, ma forse mi tengo fin troppo basso), comunque trovate un approfondimento con le opinioni di tre esperti in questo articolo di BadTaste.



Spero che questo mega-articolo non abbia annoiato nessuno: nei prossimi giorni sarò sicuramente più stringato, ma era necessario spiegarvi un po’ di cose prima di snocciolare i dati!






(Fonte)
 
Top
zimona
view post Posted on 23/11/2008, 01:06




Summit Entertainment's "Twilight" grossed a staggering $35.7 million from 3,419 runs on Friday to score the second biggest opening day gross outside of summer after "Harry Potter and the Goblet of Fire," which grossed $40.4 million on its first Friday in November 2005.

 

The friday number for "Twilight"--which has made Summit the envy of every major studio--includes $7 million in Thursday midnight shows.

Summit also announced plans to move ahead with "Twilight" sequel, "New Moon."

Box observers are waiting to see how much the teen vampire romance drops on Saturday after such a robust Friday. The sheer volume of traffic on Friday was evidence of the boffo success of Stephenie Meyer's bestselling book series. More than 17 million copies of her four books have sold nationwide.

"Twilight" is on its way to marking the biggest opening gross in history for a female director, Catherine Hardwicke.

Film seemed to take a bite out of Disney's 3-D toon "Bolt," which grossed an estimated $7 million as it opened Friday in 3,651 theaters, including 900+ 3-D runs. For example, Utah theaters are generally a hotbed for Disney fare, but on Friday, "Twilight" dominated. One of the biggest fan groups of Meyer's books are Mormons, as she is a Mormon.

That put "Bolt" at No. 3 for the day, with Sony/MGM's James Bond installment "Quantum of Solace" taking the No. 2 spot. "Quantum" grossed an estimated $8.3 million to $8.5 million from 3,458 runs on Friday for a cume of $90.2 million. "Quantum" will have no trouble jumping the $100 million mark at the domestic box office in its second sesh.

"Bolt," however, could move into second position for the weekend, since family pics generate strong Saturday biz.

On the specialty side, Fox Searchlight's "Slumdog Millionaire" continued to please as it headed into its second frame. The Danny Boyle-directed film grossed an estimated $249,000 as it expanded to 32 theaters on Friday for a per screen average of $7,781 and a cume of $870,139. Pic was up 19% in holdover theaters. Warner Bros. is Searchlight's partner on "Slumdog".     

Source: Variety 
 
Top
1 replies since 20/11/2008, 12:20   49 views
  Share