«Twilight Italian Forum & GDR» ~ The Host - L'Ospite ~ since 26/12/2007

1a guerra mondiale, HELP PLEASE!

« Older   Newer »
  Share  
Very&Wibi~
view post Posted on 13/2/2008, 20:08




Ciau ragazze ;)
Domani ho l'interrogazione di storia... X_X
lei è la mia prof preferita è una grande e io vado benissimo in giornalismo e attualità...
ma della 1a guerra mondiale non ci ho capito un ciufolo XD
il mio libro è per geni... non capisco niente... chi mi riassume brevemente
CAUSE --->> CONSEGUENZE
e intrecci politici commerciali???
e urgentissimo
grazieeeeeeeeeeeeeeee :cry:
 
Top
Astryal
view post Posted on 13/2/2008, 20:32




prova su studenti.it ^^
 
Top
Iris93
view post Posted on 13/2/2008, 20:54




Con cause e conseguenze ora mi è difficile...ti inizio a spiegare le cause:
All'inizio del XX sec il contesto iternazionale appariva sempre più inquieto: ai contrasti coloniali si sommavano i contrasti nella stessa Europa, che mettevano in serio pericolo la pace.
Uscito di scena nel 1890 Bismarck, ripresero le rivalità tra le potenze.La grande competizione economica tra Germania e Inghilterra avvicinò qst'ultima alla sua tradizionale rivale, la Francia,con cui nel 1907 firmò "un'intesa cordiale", alla quale si aggiunse tre anni dopo la russia. Ora l'europa era divisa in due blocchi: la Triplice Alleanza
SPOILER (click to view)
Germania, Austria e Italia
contrapposta alla Triplice Intesa
SPOILER (click to view)
Gran Bretagna, Francia e Russia

Scusa, ma ora devo andare...ti ho spiegato solo qualche causa
 
Top
Very&Wibi~
view post Posted on 13/2/2008, 22:13




grazieeeeeeeeeeee sei un angelo!!!!! ^__^
 
Top
Iris93
view post Posted on 13/2/2008, 22:31




Figurati, te lo continuo un pochino:
Alcuni di questi stati, come la Russia e l'Austria, erano travagliati da difficili problemi interni.
In Russia cresceva l'opposizione alla monarchia e si moltiplicavano le dimostrazioni che chiedevano la fine dell'assolutismo e la nascita di uno stato liberale. Le agitazioni sfociarono in rivolta nel 1905. A far precipitare gli eventi contribuì l'umiliazione subita dall'esercito russo da parte delle forze giapponesi, le quali avevano fermato l'espansione della Russia in asia. Alla notizia dell'esito catastrofico della guerra, nel paese scoppiarono delle sommosse popolari, brutalmente represse dall'esercito.
L'impero asburgico viveva un periodo di contraddizioni.
Vienna era una delle maggiori capitali europee della letteratura, della musica e delle arti figurative, mentre le strutture dello stato venivano logorate dalle tensioni tra i diversi gruppi etnici. Tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, i movimenti nazionali si risvegliarono rivendicando l'indipendenza o, nel caso degli irredentisti italiani, l'annessione all'Italia dei territori ancora amministrati in Austria.

 
Top
step86
view post Posted on 13/2/2008, 22:50




dai un'occhiata anche su Wikipedia, io ci ho preparato un esame di ingegneria con quel sito :P
 
Top
Very&Wibi~
view post Posted on 13/2/2008, 22:57




madò... ma è immenso ciò che c'è scrittto !! :o:
troppo XDXD
 
Top
Iris93
view post Posted on 13/2/2008, 23:23




Io l'ho riassunto dal mio libro di storia, perchè wikipedia, sapere.it,studenti.it etc, secondo me vanno bene per qualcosa + approfondito.
Per lei che è alle medie e per le cose last minute sono un po' lunghi.
 
Top
7 replies since 13/2/2008, 20:08   129 views
  Share