«Twilight Italian Forum & GDR» ~ The Host - L'Ospite ~ since 26/12/2007

Last.fm

« Older   Newer »
  Share  
step86
view post Posted on 7/2/2008, 18:20




Last.fm è una radio su internet e anche un sistema di raccomandazione che è emerso dal suo sito gemello Audioscrobbler nell'agosto 2005. Il sistema costruisce un dettagliato profilo per ogni utente, e include i suoi artisti e canzoni preferiti in un sito web personalizzabile. Le canzoni ascoltate compaiono nel sito dopo averle ascoltate sull'apposita radio oppure tramite un plugin installato nel proprio player. Oggi Last.fm è un sito "progetto" di audioscrobbler, e in tutto il mondo ha avuto una diffusione notevole, per l'ottima gestione e per il potente software di cui è dotato.
La caratteristica principale del sito è quella di costruire un dettagliato profilo per ogni utente, gruppo, artista, album o canzoni che si vengono a creare, le statistiche sono aggiornate settimanalmente. Il sito prevede statistiche di artisti e tracce più ascoltate dell'ultima settimana, degli ultimi sei mesi, o dal momento della registrazione. Ma dall'aggiornamento dell'Agosto 2005 sono state aggiunte nuove funzionalità: un radio in streaming personalizzabile, uno spazio wiki in ogni pagina dell'artista per scriverne la biografia, la possibilità di creare gruppi di utenti che condividono le stesse passioni, gli stessi gusti ecc. Etichette discografiche e artisti sono incoraggiati a promuovere la loro musica su Last.fm, perché verrà proposta agli utenti che hanno espresso preferenze simili, grazie al suo sistema di filtri e raccomandazioni. Last.fm ha una collezione di 100.000 canzoni. Come in molti altri siti musicali, sono disponibili demo di 30 secondi per ogni brano: l’obiettivo è quello di riprodurre quella musica mentre gli utenti ascoltano stazioni radio appropriate. Tuttavia, un metodo ancora più personalizzabile per ascoltare musica è quello di creare una playlist, aggiungendo a piacere un certo numero di canzoni, ascoltandole quando lo si vuole su internet, senza limiti di tempo.
Ci sono due modi in cui un utente di Last.fm può personalizzare il proprio profilo: riproducendo i propri file musicali sul suo computer, la quale sequenza viene registrata dai plugin di Audioscrobbler, o ascoltando le stazioni radio di Last.fm su internet. I brani riprodotti vengono aggiunti ai log, in base ai quali vengono calcolate le classifiche degli artisti e delle tracce e le raccomandazioni musicali: questa annotazione automatica dei brani si chiama “scrobbling”. Le pagine degli utenti mostrano anche i “brani appena ascoltati”, che sono disponibili anche via web services, permettendo agli utenti di integrarli come propria firma nei blog o nei forum.

Probabilmente la funzione più usata dalla comunità Last.fm è la formazione di gruppi di utenti che hanno qualcosa in comune. Last.fm genera per il gruppo un profilo simile a quello dei suoi membri e visualizza una serie di dati e classifiche relativi alle preferenze generali del gruppo.

Etichette discografiche e artisti sono incoraggiati a promuovere la loro musica su Last.fm, perché verrà proposta agli utenti che hanno espresso preferenze simili, grazie al suo sistema di filtri e raccomandazioni. Last.fm ha una collezione di 100.000 canzoni. Come in molti altri siti musicali, sono disponibili demo di 30 secondi per ogni brano: l’obiettivo è quello di riprodurre quella musica mentre gli utenti ascoltano stazioni radio appropriate.

Fonte:Wikipedia


Metto il link del mio profilo :P


step86


Chi ha già il profilo se vuole lo può linkare e aggiorno questa pagina con i link :P

Tra l'altro io e Roby abbiamo creato un gruppo del forum su Last.fm, lo linko così se vi va potete aggiungervi :)

Twilight Italia

Per qualsiasi cosa chiedete pure ^_^


______________________________________________________________________________

Utenti

Twilight Italia
step86
~ Ku » Love.
Astryal
zimona
nicky83



Edited by • M i d n i g h t S u n • - 16/4/2008, 15:42
 
Top
~ Ku » Love.
view post Posted on 7/2/2008, 18:23




Mi iscrivo prima possibile al sito.. XD e mi aggiungo dove volete!
 
Top
step86
view post Posted on 7/2/2008, 18:31




ma grazie :fiori:

E' un bel sito *_*
 
Top
~ Ku » Love.
view post Posted on 7/2/2008, 18:33




Ora m'hai messo fretta.. XD vado a iscrivermi subito..**
Pretendo ogni sorta di spiegazione se dovessi avere problemi... u_u ok?
XDXD
 
Top
step86
view post Posted on 7/2/2008, 18:39




Felicissime di aiutarvi nel caso aveste dei problemi ^_^

 
Top
~ Ku » Love.
view post Posted on 7/2/2008, 18:53




Ed eccomiiiiiii!!
KuLove92
 
Top
step86
view post Posted on 7/2/2008, 18:55




Benvenuta :fiori:

Aggiorno il topic principale :P
 
Top
~ Ku » Love.
view post Posted on 7/2/2008, 18:59




Ma grazie! ^^ Mi sono aggiunta a Twilight Italia ovviamente.. u.u
 
Top
step86
view post Posted on 7/2/2008, 18:59




grazie a te ^_^
 
Top
Astryal
view post Posted on 7/2/2008, 19:51




Ku ti aggiungo agli amici ^_^
il mio è questo
 
Top
step86
view post Posted on 7/2/2008, 20:08




aggiorno :ocioni:
 
Top
zimona
view post Posted on 8/2/2008, 11:52




il mio link è breath_in_here
 
Top
Astryal
view post Posted on 8/2/2008, 14:14




aggiunto ^^
 
Top
~ Ku » Love.
view post Posted on 8/2/2008, 15:45




Amicizie accettate! ^^
 
Top
zimona
view post Posted on 12/2/2008, 08:31




me too! grazie ad astryal e step per avermelo richiesto :)
 
Top
23 replies since 7/2/2008, 18:20   187 views
  Share